Riprenderanno il 7 gennaio 2019 (dalle 18.30 alle 20) e proseguiranno con cadenza quindicinale fino all’8 giugno gli incontri della pratica Mindfulness, organizzati da Fondazione Rebecca presso il Nido di Casa Rebecca in via Maiolo 5 a Pianezza (TO).
Di seguito le date e i temi di approfondimento.
- 7 gennaio: “Per un dialogo nella Consapevolezza. Alcuni principi base per condurre un dialogo costruttivo”.
- 21 gennaio: “Come educare un bambino. Pratica e spazio d’incontro con il pensiero di La Mère. Mindfulness e educazione dell’infanzia”.
- 4 febbraio: “La Mindfulness come fulcro delle relazioni fondate sulla gentilezza. Il rispettodi sé e dell’altro”.
- 18 febbraio: “Praticare la Mindfulness nella vita di coppia. È possibile? Come costruire una sana vita di coppia”.
- 22-24 febbraio: seminario intensivo sulla vita di coppia. “Attrazione, integrazione, innamoramento. La dimensione della relazione nella coppia: come costruirla senza ferirsi. Corpo-mente nella relazione di coppia. Costruire insieme la felicità”.
- 4 marzo: “La Mindfulness per i bambini: come i genitori possono far crescere i propri figli nella consapevolezza, sviluppando concentrazione, attenzione, calma, permettendo al bambino di aver fiducia nelle sue possibilità e nella vita”.
- 18 marzo: “Mindfulness e crisi di coppia: 10 aspetti per trovare supporto. I momenti di crisi possono essere l’occasione per rendere più autentico e intimo il rapporto”.
- 5-7 aprile: presso l’Agriturismo Fiorisca il Cuore a Casalborgone (TO) il Prof. Henk Barendregt terrà un seminario di Vipassana sul tema “Sviluppare la calma e la flessibilità”.
- 15 aprile: “Mindfulness e alimentazione”.
- 2 maggio: “Mindfulness e corporeità. Il corpo come veicolo di conoscenza”.
- 13 maggio: “Mindfulness e Cristianesimo. Come la consapevolezza permette di cogliere i contenuti del messaggio cristiano”.
- 27 maggio: “Mindfulness e sofferenza”.
- 8 giugno: intera giornata presso l’Agriturismo Fiorisca il Cuore a Casalborgone (TO). “Incontriamo altre forme di meditazione. Esploriamo con l’ausilio della Mindfulness”.
Sostenere la pratica e sostenersi nel gruppo permette di trovare nuovi spunti ed energia per rendere la pratica stessa strumento di crescita e trasformazione. Praticare con regolarità diviene strumento efficace per ridurre gli stati di stress e disagio esistenziale.
L’invito è rivolto alle coppie, ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che sono interessati a portare la Mindfulness nei contesti relazionali della vita di tutti i giorni. Affronteremo tematiche specifiche per approfondire la pratica, accompagnando la stessa con letture appropriate.
I temi di contemplazione meditativa riguarderanno la genitorialità e la vita di relazione, con specifica attenzione anche alla vita di coppia. Gli incontri avranno contenuto esperienziale a seguito di alcune brevi spiegazioni.
La partecipazione avverrà nello spirito della Dhana, quindi ad offerta libera nel rispetto della tradizione.
Si prega di confermare la propria presenza via email (giairorabbino@gmail.com) o contattando il 335.5330198, anche solo con un semplice messaggio.